VENERDÌ 14 OTTOBRE 2022 ore 12:00 – 13:00
Sala Conferenze SNIM
Ti racconto il mare: esperienze dal mondo della blue economy
A cura di Regione Puglia – Sezione Formazione e ARTI
Presentazione di particolari esperienze lavorative, di ricerca e imprenditoriali legate al mare, rivolte agli studenti del quarto e quinto anno della scuola secondaria di II grado in modo da rendere tangibili i mestieri del mare, la dedizione, lo spirito di iniziativa ed il valore dell’imprenditoria e della ricerca nel settore.
Programma
Francesco Sisto, Officina Maremosso
Vito Zaccaro, Openfactory
Nicola Grimaldi, Officine Grimaldi
Luigi Di Nonno, Maresicuro, rigger
Carmine Vetrugno, progetto Giro del Mondo in barca a vela
_________________________________________________________________
VENERDÌ 14 OTTOBRE 2022 ore 13:00
Sala Conferenze SNIM
Blue economy e formazione: “Le sfide del futuro”
A cura di Regione Puglia – Sezione Formazione e ARTI
Incontro con Assessorato regionale alla Formazione, università, ITS, organismi di formazione e imprese (rappresentate dal Distretto Produttivo della Nautica da diporto), volto a siglare un protocollo di intesa teso a promuovere azioni di analisi e studio dei fabbisogni formativi e delle figure professionali chiave del settore della nautica, nonché fornire uno spazio di informazione per la scelta e descrizione delle figure professionali. L’incontro è aperto a tutti gli stakeholders interessati e alla stampa.
Dallo SNIM, quindi, prende il via un processo volto a innovare la politica formativa individuando azioni e misure dedicate alle nuove competenze necessarie al settore, in stretta sinergia con il sistema produttivo, per poter agevolare l’incontro tra domanda e offerta di competenze.